.....in psicologia finanziaria, si distinguono 4 tipici atteggiamenti nell’uso del denaro:
- Il “RISPARMIATORE”
- Lo “SPENDACCIONE”
- “COLUI CHE EVITA” (“The AVOIDER”)
- IL “MONACO”
Se i primi due profili sono ampiamente intuibili, interessante è anche capire come si comportano l’AVOIDER e il MONACO.
Come dice il nome stesso, l’AVOIDER è “colui o colei che evita di occuparsi del denaro” e di tutto ciò che è ad esso collegato.
Non guarda gli estratti conto della banca, paga le bollette senza leggerle, delega i suoi investimenti a qualche consulente senza controllarne i risultati, non scende mai nel dettaglio dei contratti che firma. In sostanza, lui (o lei) “evita” di occuparsi del proprio denaro semplicemente perchè ha altre cose da fare che lo coinvolgono maggiormente o perchè è convinto di non avere capacità o tempo per occuparsene.
Il “MONACO” è invece il più estremo dei 4 profili psicologici ed è quello di chi cerca in maniera più o meno consapevole di ALLONTANARE IL DENARO dalla propria vita perchè in un certo qual modo lo considera “sporco“.
Inutile dire che sia il “MONACO” che l’”AVOIDER” incontrano solitamente ben più di un problema a causa del proprio profilo psicologico ma anche il “RISPARMIATORE” e lo “SPENDACCIONE” hanno le proprie difficoltà causate dal proprio atteggiamento.
(testo tratto dal sito: http://www.robertopesce.com)

Nessun commento:
Posta un commento